In amore bisogna dirsi tutto?

« Older   Newer »
  Share  
dolcixima
view post Posted on 9/11/2012, 10:51




Talvolta si è così presi dall'entusiasmo di una nuova storia d'amore che cediamo alla tentazione di aprirci completamente con il partner, svelando ogni minimo segreto.

Pare addirittura che la nuova tendenza tra i giovani americani sia quella di scambiarsi le password di internet e cellulari con il partner: un modo per dichiararsi amore eterno e fiducia totale, ma anche un errore che può costare caro, non solo da giovanissimi: il più delle volte è come lanciare un boomerang e prima o poi le conseguenze si fanno sentire.

In tutte le storie d'amore c'è una fase il cui il cuore prende il sopravvento sulla ragione e ciò porta a fare scelte impulsive; inoltre nei primi mesi di una storia è talmente forte il desiderio di fondersi totalmente con l'altro che si tende ad abbattere ogni segreto, raccontando tutto di sé e del proprio passato. Con il passare del tempo, però, è normale che in ciascuno di noi riemerga il bisogno di riappropriarsi dei propri spazi “segreti”, ma se fino a poco prima si condivideva tutto, l'impresa non è più semplice.



Diritto di Privacy anche nella coppia
La privacy, intesa dalla legge come riservatezza sulla propria persona e la propria vita, è un diritto inviolabile di ogni individuo e non deve venire meno nemmeno nei rapporti a due. La cosa non si contrappone ai valori dell'amore di condivisione, compartecipazione e unione, ma tutti hanno il diritto a mantenere uno spazio solo per sé, senza che il partner si senta messo da parte.
Il vero rapporto amoroso non è fatto da due metà ma da due interi e, anche se innamorata e dedita all'altro, ogni persona deve salvaguardare una dimensione individuale che non intacca il valore della relazione, ma è segno di rispetto, maturità e stima di sé. E se si vuole che la relazione funzioni, la privacy va rispettata.






Io, tu, noi
Nei rapporti amorosi esistono tre dimensioni distinte: io, tu e noi. In alcune situazioni è giusto prevalga la dimensione di coppia, il noi, ma è importante non perdere mai di vista le unità individuali, l'io e il tu. Ogni individuo e ogni coppia è libero di scegliere dove finisce l'io e inizia il noi, ma i problemi sopraggiungono quando le volontà di uno dei due non coincidono con quelle dell'altro.
Comunque è bene sapere che non sempre chi dice tutto non ha nulla da nascondere e chi invece sta in silenzio ha dei segreti pericolosi: l'apertura verso l'altro dipende dal carattere, dalle esperienze vissute e c'è chi è più aperto e chi più riservato.
Ogni coppia deve trovare un equilibro tra la dimensione individuale e quella di coppia e ciascuno deve sapere fino a che punto può spingersi nell'indagare nella vita dell'altro, sul suo passato, sui suoi vecchi amori e le vecchie amicizie.

Quando è giusto mantenere la privacy
Partendo dal presupposto che ogni coppia è libera di comportarsi come meglio crede, è anche giusto sapere che condividere alcune cose personali, con il tempo può causare problemi. I casi sono i seguenti:

le password di social network, mail etc;
sms: ciò che diciamo ad amici, genitori etc non sono necessariamente affari di coppia;
la scatola dei ricordi: lettere, fotografie e cose che appartengono al passato dell'altro sono personali e non devono influenzare il presente e il futuro;
il diario personale: contiene tutto ciò che non si vuole o non si riesce a verbalizzare, è uno sfogo intimo e personale con se stessi e chi lo legge potrebbe non capire o fraintendere.

 
Top
0 replies since 9/11/2012, 10:51   137 views
  Share